IL BRAND EDEKA PRENDE POSIZIONE: MANGIA COME CIÒ CHE VUOI ESSERE

Cosa vogliamo che senta il consumatore contemporaneo di fronte a un prodotto?

Secondo Paolo Iabichino (direttore creativo della Ogilvy & Mather Italia) la chiave riguarda il “Brand Activism” ovvero il fatto che le marche per posizionarsi devono “prendere posizione” (Cluetrain Manifesto – Tesi 23), ossia l’assumere una posizione sui grandi e i piccoli temi dei nostri tempi.

I brand devono portare in scena un credo, devono presentare la propria visione del mondo e della vita, devono andare al di là della “semplice” promozione. È nell’espressione “la marca crede che il mondo sarebbe un posto migliore se…” che si racchiude ciò che Iabichino definisce BIG IDEAL. Si passa dunque dall’idea all’ideale: è questo forse il passaggio più importante della teoria dell’Invertising, e della comunicazione in genere, poiché “di fronte ad una moltitudine di persone sempre più attente e consapevoli, le sole idee di comunicazione non sono più sufficienti a supportare un posizionamento di marca”.

Al centro del progetto non c’è più il prodotto, ma ci sono le tensioni culturali e ciò che accade nelle esistenze delle persone: è necessario creare una relazione, far sì che le marche «risuonino» e «impattino» attraverso emozioni contagianti e che in tal modo si facciano scegliere, non comprare.

“Mangia come ciò che vuoi essere” lo spot della catena di supermercati tedesca Edeka ne è un esempio. Questa pubblicità non ci parla di prodotti, ma invita a riflettere sull’importanza della buona alimentazione e nella scelta dei cibi. Le immagini arrivano dritte al cuore e raccontano la storia di un giovane qualunque, Eatkarus, con la voglia di spiccare in volo, in un mondo “appesantito”.

Lo spot è diventato virale in rete, raccogliendo solo su Facebook oltre 36 milioni di visualizzazioni!

 
 

Stay Connected

Last Updates

Un sito web non ti serve

Fino a non molto tempo fa mi capitava continuamente di imbattermi in ads di YouTube, fastidiose quasi quanto le pubblicità di poltronesofà, dove esperti di

QUESTA È CLASSE COGL…!

BMW omaggia il Ceo di MERCEDES BENZ Dieter Zetsche, andato in pensione lo scorso 22 maggio, con un video fortemente emozionale che narra il suo

Mi chiamo Diego Avanzo e non sono nato a New York City, ma in una città del sud del nord Italia, nell’anno in cui i Devo davano alle stampe il loro album capolavoro Q: Are We Not Men? A: We Are Devo!

Sono un tipo curioso che fa cose e che si occupa soprattutto di Grafica e Sviluppo Siti Web.

Amo sfidare la banalità di tutti i giorni cercando di trasformare l’ordinario in straordinario, per questo credo nel potere della creatività. Non credo invece, a chi privilegia l’aspetto tecnico al contenuto.

Il mio approccio nasce dall’intersezione tra design, marketing e tecnologia. Questo mi permette di sviluppare strategie e idee creative per aiutarti a distinguerti dai tuoi concorrenti, e renderti così unico da entrare nella mente e nel cuore delle persone.

Il nocciolo di tutto sarà sempre il tuo brand, garanzia di significato, chiarezza e coerenza su tutto quello che andrò a fare.

Visione strategica, curiosità, ironia, semplicità e cura per i dettagli sono i miei ingredienti.

P.S. Da come si può capire dalle prime righe, nutro una forte dipendenza dalla musica e nel tempo libero conduco una vita parallela da “Rock Star” 😎…questa è la mia Band!

Le specialità della casa: strategie di comunicazione, identità visive, progettazione grafica, realizzazione siti web vetrina e ecommerce, grafica 3D e rendering.