LE ILLUSTRAZIONI MINIMALISTE DI ALESSANDRO GOTTARDO

Alessandro Gottardo, a.k.a. Shout è un illustratore italiano dallo stile scarno ed essenziale.

Attraverso un’operazione di sottrazione, di sintesi dell’immagine caratterizzata da pochi segni e assenza di dettagli e decorazioni, Shout rende le sue illustrazioni piccole opere concettuali in cui più che mostrare, costruisce messaggi immediatamente percepibili.

Nato a Pordenone nel 1977, si è diplomato al Liceo Artistico di Venezia per poi proseguire gli studi all’Istituto Europeo di Design a Milano dove oggi vive e lavora.

La lista dei suoi clienti include riviste, giornali, case editrici, agenzie pubblicitarie e studi di animazione internazionali. Fra gli altri, ha lavorato con: The New York Times, The New Yorker, The Wall Street Journal, TIME, Esquire, Newsweek, National Geographic, GQ, Le Monde, The Economist, Financial Times, Penguin Books, Coca Cola, American Express, United Airlines, Volkswagen.

Nel 2009 ha vinto la medaglia d’oro della Society of Publication Designers per l’illustrazione Animal Spirits, realizzata per il New York Times.

Shout riceve moltissime mail di persone che vorrebbero fare il suo lavoro e che chiedono come si fa a diventare bravi illustratori. Così ha deciso di scrivere una guida, la Guida galattica per giovani illustratori, che serve ad avvicinarsi al mestiere e che spiega come fare a tradurre parole e concetti in disegni.

Stay Connected

Last Updates

Un sito web non ti serve

Fino a non molto tempo fa mi capitava continuamente di imbattermi in ads di YouTube, fastidiose quasi quanto le pubblicità di poltronesofà, dove esperti di

QUESTA È CLASSE COGL…!

BMW omaggia il Ceo di MERCEDES BENZ Dieter Zetsche, andato in pensione lo scorso 22 maggio, con un video fortemente emozionale che narra il suo

Mi chiamo Diego Avanzo e non sono nato a New York City, ma in una città del sud del nord Italia, nell’anno in cui i Devo davano alle stampe il loro album capolavoro Q: Are We Not Men? A: We Are Devo!

Sono un tipo curioso che fa cose e che si occupa soprattutto di Grafica e Sviluppo Siti Web.

Amo sfidare la banalità di tutti i giorni cercando di trasformare l’ordinario in straordinario, per questo credo nel potere della creatività. Non credo invece, a chi privilegia l’aspetto tecnico al contenuto.

Il mio approccio nasce dall’intersezione tra design, marketing e tecnologia. Questo mi permette di sviluppare strategie e idee creative per aiutarti a distinguerti dai tuoi concorrenti, e renderti così unico da entrare nella mente e nel cuore delle persone.

Il nocciolo di tutto sarà sempre il tuo brand, garanzia di significato, chiarezza e coerenza su tutto quello che andrò a fare.

Visione strategica, curiosità, ironia, semplicità e cura per i dettagli sono i miei ingredienti.

P.S. Da come si può capire dalle prime righe, nutro una forte dipendenza dalla musica e nel tempo libero conduco una vita parallela da “Rock Star” 😎…questa è la mia Band!

Le specialità della casa: strategie di comunicazione, identità visive, progettazione grafica, realizzazione siti web vetrina e ecommerce, grafica 3D e rendering.