Alessandro Gottardo, a.k.a. Shout è un illustratore italiano dallo stile scarno ed essenziale.

Attraverso un’operazione di sottrazione, di sintesi dell’immagine caratterizzata da pochi segni e assenza di dettagli e decorazioni, Shout rende le sue illustrazioni piccole opere concettuali in cui più che mostrare, costruisce messaggi immediatamente percepibili.

Nato a Pordenone nel 1977, si è diplomato al Liceo Artistico di Venezia per poi proseguire gli studi all’Istituto Europeo di Design a Milano dove oggi vive e lavora.

La lista dei suoi clienti include riviste, giornali, case editrici, agenzie pubblicitarie e studi di animazione internazionali. Fra gli altri, ha lavorato con: The New York Times, The New Yorker, The Wall Street Journal, TIME, Esquire, Newsweek, National Geographic, GQ, Le Monde, The Economist, Financial Times, Penguin Books, Coca Cola, American Express, United Airlines, Volkswagen.

Nel 2009 ha vinto la medaglia d’oro della Society of Publication Designers per l’illustrazione Animal Spirits, realizzata per il New York Times.

Shout riceve moltissime mail di persone che vorrebbero fare il suo lavoro e che chiedono come si fa a diventare bravi illustratori. Così ha deciso di scrivere una guida, la Guida galattica per giovani illustratori, che serve ad avvicinarsi al mestiere e che spiega come fare a tradurre parole e concetti in disegni.

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Top